SonicWALL SSL-VPN 2000
Accesso remoto clientless SSL-VPN semplice, sicuro e conveniente.
Con il progressivo aumento dei lavoratori mobili, le aziende hanno l’esigenza di garantire un accesso remoto sicuro alle risorse della propria rete come e-mail, file, intranet e applicazioni. Proprio per soddisfare le esigenze di piccole e medie aziende con numerosi dipendenti mobili, SonicWALL® ha creato SSL-VPN 2000, una soluzione di facile utilizzo che offre un accesso sicuro a reti e applicazioni remote a una frazione di prezzo rispetto ad altre soluzioni SSL-VPN disponibili sul mercato. E, a differenza di molte soluzioni che prevedono una licenza a pagamento per ogni utente, SonicWALL SSL-VPN 2000 non ha alcuna limitazione sul numero di tunnel utente concorrenti. Le aziende possono così adeguare la propria infrastruttura di accesso remoto in modo scalare, secondo le esigenze reali.
L’accesso remoto non è mai stato così semplice. Per accedere a posta elettronica, file, applicazioni e pagine Web interne, i dipendenti mobili devono semplicemente collegarsi a un portale Web utilizzando un normale browser. Qualora siano richieste maggiori prestazioni, ad esempio per un accesso sicuro e trasparente a risorse della rete aziendale come server e applicazioni complesse o proprietarie, l’appliance invia automaticamente un thin client (NetExtender) al computer fisso o al portatile dell’utente.
Integrabile virtualmente con qualsiasi firewall, SonicWALL SSL-VPN 2000 è semplicissimo da implementare e gestire. L’intuitiva interfaccia grafica guida l’amministratore durante l’intero processo d’installazione e nelle procedure di manutenzione giornaliera. Inoltre, grazie alla possibilità di configurazione granulare delle policy, l’amministratore di rete dispone di un controllo completo e puntuale sugli accessi dei singoli utenti a risorse specifiche della rete.
Caratteristiche e vantaggi
L’integrazione trasparente dietro a qualsiasi firewall permette alle aziende di usare l’infrastruttura di rete esistente senza dover acquistare hardware aggiuntivo. La connettività wireless e cablata senza l’installazione di client elimina l’esigenza di client VPN preinstallati o di tipo “fat”, esonerando gli amministratori dal laborioso compito di installare e aggiornare ulteriore software sul PC di ogni utente. I tunnel concorrenti illimitati, senza la necessità di una licenza per ogni tunnel, riducono drasticamente le spese associate a una soluzione di accesso remoto sicura e scalabile. La tecnologia NetExtender offre prestazioni avanzate tra cui l’accesso a risorse, servizi e applicazioni supplementari della rete aziendale. | Il controllo e la configurazione granulare delle policy consentono di creare policy che “bloccano” l’accesso di determinati utenti a risorse/applicazioni specifiche e impediscono agli utenti remoti di vedere o utilizzare risorse riservate della rete. L’interfaccia basata sul Web offre un portale personalizzato dove vengono visualizzate solo le risorse disponibili per ogni utente remoto in base alle policy aziendali. Maggiore sicurezza multilivello in caso di abbinamento ad un dispositivo SonicWALL per la sicurezza in Internet con tecnologia d’ispezione deep packet, grazie alla possibilità di scansionare il traffico alla ricerca di minacce intrusive come virus, worm, Trojan e spyware. |
SSL-VPN: accesso remoto sicuro per qualsiasi utente da ogni luogo
SonicWALL SSL-VPN 2000 offre un accesso remoto sicuro non solo agli uffici distaccati e ai computer portatili aziendali, ma anche ad ambienti di rete e computer remoti che non sono direttamente controllati e gestiti dal responsabile IT aziendale. Grazie alle funzionalità di controllo granulare, gli amministratori possono fornire l’accesso a risorse specifiche e definite della rete aziendale anche a partner e clienti autorizzati.
Accesso alle risorse necessarie in qualsiasi momento
SonicWALL SSL-VPN 2000 può essere configurato per fornire agli utenti un accesso semplice, sicuro e senza alcun client a
svariate risorse della rete aziendale.
Con un semplice browser Web, gli utenti possono accedere a: - file e sistemi di file (incluso il supporto per FTP e Windows Network File Sharing)
- applicazioni basate sul Web
- Microsoft® Outlook e altre applicazioni direttamente dal Web
- intranet HTTP e HTTPS
La tecnologia SonicWALL NetExtender offre un accesso diretto a: - posta elettronica tramite client nativi, residenti sui portatili dei dipendenti (Microsoft® Outlook, Lotus® Notes, ecc.)
- applicazioni commerciali e proprietarie
- risorse della rete aziendale in base ai criteri stabiliti dall’amministratore di rete
| Maggiore flessibilità per: - accesso ad applicazioni installate su computer desktop o ospitate su server di applicazioni
- controllo completo di computer e server remoti
- servizi Terminal Server, VNC, Telnet e SSH
|
Semplice da usare e gestire
L’intuitiva interfaccia Web di SonicWALL SSL-VPN 2000 semplifica l’accesso remoto e la gestione delle policy da qualsiasi luogo.
| Interfaccia di gestione basata sul Web semplice e sicura Grazie alla facilità d’uso dell’interfaccia grafica, gli amministratori possono configurare, controllare e aggiornare l’appliance e le policy degli utenti con la massima semplicità. Inoltre, la possibilità di configurazione granulare delle policy fornisce un controllo completo sugli accessi dei singoli utenti a risorse specifiche della rete aziendale. |
| Portale Web personalizzato Per accedere al portale SSL-VPN personalizzato, gli utenti remoti devono semplicemente richiamare un indirizzo URL specifico da un normale browser. Sul portale sono disponibili solo le risorse per le quali l’utente è abilitato in base alle policy aziendali. |
Integrazione trasparente con virtualmente qualsiasi firewall
Firewall di terzi SonicWALL SSL-VPN 2000 si integra perfettamente in ogni topologia di rete ed è utilizzabile, come soluzione di accesso remoto sicuro, con qualsiasi firewall di altri produttori. In questo modo le aziende possono continuare ad utilizzare l’infrastruttura di rete esistente senza dover acquistare hardware aggiuntivo. | Protezione avanzata in ambienti di rete SonicWALL Se utilizzato in combinazione con un dispositivo di sicurezza SonicWALL dotato di Gateway Anti-Virus, Anti-Spyware and Intrusion Prevention Service (Venduto separatamente), il SonicWALL SSL-VPN 2000 fornisce una maggiore capacità d’integrazione in rete e un livello massimo di protezione. | Sicurezza endpoint Mediante l’uso di SonicWALL NetExtender sui PC gestiti è possibile deviare tutto il traffico in ingresso e in uscita dai PC remoti verso il tunnel VPN, dove viene esaminato alla ricerca di attacchi malevoli. Il client anti-virus (Venduto separatamente) automatizzato di SonicWALL verifica poi che su ogni computer che accede alla rete sia installata e attiva la versione più recente del software anti-virus. |
- Il traffico HTTPS in arrivo viene inoltrato in modo trasparente dal firewall della serie TZ o PRO all’appliance SSL-VPN, che ha il compito di decifrare e autenticare il traffico di rete.
- Autenticazione degli utenti mediante il database integrato o altri metodi di terzi (RADIUS, LDAP, Microsoft Active Directory o Windows NT Domain).
- Il portale Web personalizzato fornisce l’accesso soltanto alle risorse per le quali i singoli utenti sono autorizzati, in base alle policy aziendali.
- Il traffico ritorna al firewall della serie PRO o TZ, dove viene esaminato alla ricerca di virus, worm, Trojan, spyware e altre minacce sofisticate attraverso la soluzione UTM (Unified Threat Management) di SonicWALL.