Il tema della salvaguardia, del backup e della conservazione del dato è al centro degli sviluppi di Overland Storage, azienda internazionale presente in Italia tramite la sua partecipata Tandberg Data, che ha sviluppato una serie di prodotti hardware, software, SO e dispositivi storage SAN, NAS e Tape per la conservazione del dato sia sul breve che nel lungo termine.
La presenza sul mercato di Overland Storage si è poi ulteriormente espansa tramite la fusione con Sphere 3D. Obiettivo primario di questa operazione è stato quello di accelerare lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie di nuova e prossima generazione nell’ambito della virtualizzazione e del cloud.
Particolarmente nutrita è nel portfolio Overland Storage la gamma di soluzioni dotate di funzioni di protezione dei dati di classe enterprise. Lo SnapServer XSD 40 presenta ad esempio, oltre a una gestione di questo livello, robuste funzionalità di protezione dati pur in un fattore di forma in formato desktop. Supporta accessi sia a livello file che a blocchi ed è una multipiattaforma compatibile con sistemi Windows, Linux, UNIX e Macintosh.
Per garantire la disponibilità dei dati include nel software funzionalità aggiuntive di protezione dei dati come le SnapShot ad alte prestazioni, il backup diretto su RDX, BitTorrent Sync e opzionalmente la replica remota. Il dispositivo di storage SAN e NAS equipaggia il software GuardianOS 7.6 e, come accennato, è disponibile in versione desktop con dimensioni molto contenute.
Il suo campo di utilizzo, evidenzia Overland Storage, spazia dagli ambienti con server virtualizzati e Microsoft Exchange, fino a architetture di backup e consolidamento dello storage. Il sistema operativo GuardianOS 7.6, sviluppato da Overland Storage, si fa anche carico di fornire robusti criteri di protezione e salvaguardia dei dati, in modo da rendere sicura la disponibilità delle informazioni business.
Proteggere i dati in ambienti enterprise e cloud
Per quanto concerne la protezione dei dati nel loro ciclo di vita Overland Storage ha reso disponibile anche RAINcloudOS, un sistema operativo di classe enterprise dedicato alle soluzioni di storage della serie SnapScale, basate su architettura cluster scalabili orizzontalmente a livello geografico e ottimizzate per ambienti enterprise cloud e distribuiti.
La più recente versione di RAINcloud OS costituisce, ha evidenziato la società, una evoluzione del software per SnapScale e comprende servizi per la realizzazione di una infrastruttura storage definita dal software in grado di eseguire automaticamente e in modo intelligente operazioni di gestione e protezione dei dati senza la necessità di intervento manuale. Permette anche di eseguire autonomamente il provisioning, il bilanciamento e la correzione dei problemi.
Tra i servizi che Overland Storage evidenzia come particolarmente interessanti ai fini della sicurezza e dell’operatività si annoverano vi è la possibilità di creare un cloud privato senza doversi preoccupare di problemi di sicurezza e spese legati a servizi cloud di terze parti.
In Italia le soluzioni storage, per il backup, l’archiviazione e la conservazione nel lungo periodo sono disponibili attra verso il canale distributivo Sphere3D, Overland Storage eTandberg Data e anche tramite una rete di rivenditori a valore aggiunto e system integrator.