L'aggiornamento di metà anno del SonicWall Cyber Threat Report 2022 rivela l'evoluzione delle tendenze e dei punti caldi della criminalità informatica globale.
Sia il malware che il ransomware hanno invertito la rotta e per la prima volta da anni si assiste a un aumento del malware e a una diminuzione del ransomware. I dati sulle minacce hanno anche rivelato un'accelerazione di alcune tendenze, come i picchi di malware IoT e di altri tipi di minacce. Ecco alcuni dei punti salienti:
- Il malware torna a farsi sentire: dopo una tendenza al ribasso per diversi trimestri, le minacce informatiche sono aumentate dell'11% a livello mondiale nella prima metà del 2022.
- Il ransomware diminuisce di quasi un quarto: negli ultimi due anni il ransomware ha subito un'impennata, ma nella prima metà del 2022 il volume globale degli attacchi è diminuito del 23%.
- I rilevamenti di RTDMI aumentano drasticamente: Nei primi sei mesi del 2022, la tecnologia brevettata Real-Time Deep Memory Inspection™ (RTDMI) di SonicWall ha identificato 270.228 varianti di malware mai viste prima, con un aumento del 45% rispetto allo stesso periodo del 2021.
- Le minacce informatiche IoT aumentano del 77%: con un numero di dispositivi IoT sempre più elevato, non sorprende che i criminali informatici opportunisti si dedichino sempre più agli attacchi malware IoT.
- Le minacce criptate registrano un aumento a tre cifre: nella prima metà del 2022, le minacce criptate sono aumentate del 132% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
|