I clienti SonicWall possono ora sfruttare l'integrazione di Cloud Secure Edge Connector all'interno dei loro firewall di nuova generazione (Gen7), consentendo l'accesso ZTNA (Zero Trust Network Access) alle applicazioni private ospitate dietro il firewall. Con ZTNA si ottiene un approccio di sicurezza granulare. Questo approccio garantisce che la fiducia dell'utente e del dispositivo venga ripetutamente verificata prima di concedere l'accesso a specifiche applicazioni, indipendentemente dalla posizione e dal tipo di endpoint. |
Vantaggi dell'adozione della soluzione
|
Il Cloud Secure Edge Connector fornisce ai Next-Gen firewall SonicWall (Gen7) vantaggi di sicurezza senza precedenti, tra cui:
- Riduzione della superficie di attacco: Le organizzazioni possono prevenire i tentativi di accesso non autorizzati adottando un approccio di fiducia zero: “Non fidarsi di nessuno, verificare sempre”, anche se un dispositivo viene violato nel perimetro di rete.
- Accesso remoto semplificato: L'integrazione di Cloud Secure Edge Connector in SonicOS 7.1.2 consente ai dipendenti di accedere in modo sicuro alle applicazioni autorizzate da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo, senza dover gestire configurazioni ripetitive e complesse di VPN e criteri di accesso. Con Cloud Secure Edge, tutti i criteri di accesso a livello di utente e di dispositivo sono definiti nel centro di comando del cloud.
- Una migliore esperienza utente: L'abilitazione di ZTNA non è mai stata così semplice. L'accesso sicuro può ora essere abilitato con pochi clic e una semplice definizione di risorsa privata sul firewall SonicWall.
|
Come funziona
|
Il Cloud Secure Edge Connector sul firewall è un connettore dial-out che stabilisce un tunnel sicuro con la Global Edge Network, uno dei componenti del Cloud Secure Edge. Il Connettore/Firewall può essere distribuito in qualsiasi posizione geografica e collegarsi ai vostri servizi interni/applicazioni private.
|
|
Nel firewall SonicWall è disponibile una nuova opzione per abilitare il Cloud Secure Edge Connector. Questa funzione consente all'utente finale di accedere a risorse private situate dietro il firewall. Per utilizzare questa funzione, il connettore deve essere configurato e connesso alla rete Edge globale, nota anche come POP (point of presence).
Nel SonicOS 7.1.2 è stato introdotto un nuovo menù (Cloud Secure Edge) in cui un semplice slider attiva questa funzione. Questa soluzione semplice e con un solo clic si occupa automaticamente di tutte le impostazioni del firewall per l'utente.
Nella schermata sottostante, un semplice pulsante di attivazione stabilisce la connettività di Cloud Secure Edge attraverso un clik: viene così impostata automaticamente l'associazione del connettore in Cloud Secure Edge. È quindi possibile abilitare il connettore e personalizzare i percorsi pubblicati e i domini risolvibili nella scheda Connettori. Il resto della configurazione avviene nella console di amministrazione di Cloud Secure Edge.
|
|
Questa funzionalità è disponibile anche sui firewall aggiornati gestiti da Network Security Manager a partire dalla release 2.5. La connettività Cloud Secure Edge si attiva con un semplice clic. Network Security Manager funge da gestore centralizzato del firewall, consentendo la gestione, l'avviso e il monitoraggio del Connector sul firewall per livello di firewall e permettendo la configurazione di massa tramite modelli. |
La release SonicOS 7.1.2 è ora disponibile per l'installazione su qualsiasi SonicWall Gen 7 NGFW. |